Amministrazione Aperta

Trasparenza amministrativa – Amministrazione Trasparente – Software – Avcp XML – decreto 33/2013

In arrivo nuovi moduli e funzionalità per la gestione della sezione Amministrazione trasparente

Sono in arrivo importanti novità che si vanno ad aggiungere ai moduli già attivi realizzati per gli adempimenti previsti dal decreto 33/2013, amministrazione trasparente, la piattaforma amministrazioneaperta.it diventa non solo un mezzo di pubblicazione delle informazioni previste dalla trasparenza amministrativa ma uno strumento di gestione che aiuta le pubbliche amministrazioni a tenere aggiornata la sezione amministrazione trasparente.

La piattaforma WEB è modulare ed attualmente sono stati realizzati 4 moduli che coprono alcuni degli
adempimenti previsti dalla normativa AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE, dal comma 32 art1 legge 190/2013 che prevede la publicazione in formato tabellare

della struttura proponente; l’oggetto del bando; l’elenco degli operatori invitati a presentare offerte; l’aggiudicatario; l’importo di aggiudicazione; i tempi di completamento dell’opera, servizio o fornitura; l’importo delle somme liquidate. Entro il 31 gennaio di ogni anno, tali informazioni, relativamente all’anno precedente, sono pubblicate in tabelle riassuntive rese liberamente scaricabili in un formato digitale standard aperto che consenta di analizzare e rielaborare, anche a fini statistici, i dati informatici.

e dalla delibera 26/2013 AVCP che prevede che

Le pubbliche amministrazioni, di cui all’art. 1, comma 2, del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni, gli enti pubblici nazionali, le società partecipate dalle P.A. e loro controllate ai sensi dell’art. 2359 c.c. limitatamente all’attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell’Unione Europea, sono tenute alla pubblicazione sul proprio sito web istituzionale delle informazioni indicate al successivo articolo 3, alla trasmissione delle informazioni all’Autorità e sono sottoposte al suo controllo ai fini della relazione alla Corte dei Conti.

Ecco i moduli disponibili

 

  • un modulo, denominato BANDI,  per la gestione degli adempimenti previsti dal comma 32 art.1 della legge 190/2012 e relativa integrazione con la delibera 26/2013 dell’AVCP.
  • un modulo, denominato PROCEDIMENTI, per gli adempimenti quelli previsti dall’art. 35 decreto 33/2013.
  • un modulo denominato, CONTRIBUTI , per gli adempimenti previsti dall’ex art 18 legge 134/2012 e dai seguenti art.26, 27 del decreto 33/2013
  • Un modulo, denominato INCARICHI, per la gestione degli adempimenti previsti dall’art 15del decreto 33/2013.