Amministrazione Aperta

Trasparenza amministrativa – Amministrazione Trasparente – Software – Avcp XML – decreto 33/2013

Modulo software gestione determine e atti

Il modulo software gestione determine permette di informatizzare tutte le fasi previste per la creazione di una determina, dalla proposta di determinazione fino alla pubblicazione nell’albo pretorio.

L’immagine mostra lo schema che segue la determina dalla sua redazione fino alla sua pubblicazione, il sistema di generazione della numerazione si integra con il flusso di creazione della determina ed ogni passaggio di fase (transizione) viene memorizzata e loggata, per tale motivo se l’ente ha attivo il modulo registro generale questo verrà disabilitato perchè incluso nel modulo determine.

L’utente carica la proposta di determina, selezionando ed inserendo i campi previsti dal modulo come nel caso del registro generale : Oggetto, Tipologia Atto, Ufficio, importo, CIG (se presente), Capitolo Spesa, Ditta, Responsabile e responsabile contabilità. Ovviamente non tutti i campi saranno obbligatori.

L’inserimento della proposta genera una numerazione di Ufficio /Settore , quindi l’utente inserisce il file della determina con la numerazione di settore e la invia al responsabile. Il sistema notifica al responsabile che è stata inserita una nuova proposta di determinazione in attesa di firma/revisione. Il responsabile può accettare la proposta che viene firmata o richiederne la modifica.

Se il responsabile carica il file firmato la proposta avanza nel suo iter, altrimenti torna indietro dal proponente che effettua le modifiche richieste.

A questo punto in base alla tipologia della determina questa viene inviata sulla “scrivania virtuale” dell’utente della ragioneria solo se la determina prevede il visto contabile altrimenti viene generato il numero di registro generale.

La ragioneria troverà l’elenco delle determine da firmare. Firmata e caricata la determina proseguirà il percorso previsto. L’immagine qui di seguito mostra come software di gestione delle determine permette di visionare i movimenti delle determine, lo stato e la tempistica di lavorazione della stessa.