Amministrazione Aperta

Trasparenza amministrativa – Amministrazione Trasparente – Software – Avcp XML – decreto 33/2013

Modulo Elezioni Trasparenti

Realizzato un nuovo modulo : denominato ELEZIONI. Il modulo permette di adempiere a quanto previsto dalla legge 3/2019 di cui si riporta l’art 15.

Le pubbliche amministrazioni infatti devono pubblicare in una apposita sezione del sito denominata Elezioni trasparenti il curriculum vitae e il certificato penale dei candidati.

Il modulo software realizzato permette la gestione e la creazione di tali pagine. Una sezione dedicata permette la ricerca come previsto dalla norma per cognome e nome del candidato.

Per ulteriori informazioni, per visualizzare una demo o conoscere i costi basta compilare il modulo di contatto:

ART 15

15. In apposita sezione, denominata «Elezioni trasparenti», del sito internet dell’ente cui si riferisce la consultazione elettorale, ovvero del Ministero dell’interno in caso di elezioni del Parlamento nazionale o dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, entro il settimo giorno antecedente la data della consultazione elettorale, per ciascuna lista o candidato ad essa collegato nonche’ per ciascun partito o movimento politico che presentino candidati alle elezioni di cui al comma 14 sono pubblicati in maniera facilmente accessibile il curriculum vitae e il certificato penale dei candidati rilasciato dal casellario giudiziale non oltre novanta giorni prima della data fissata per l’elezione, gia’ pubblicati nel sito internet del partito o movimento politico ovvero della lista o del candidato con essa collegato di cui al comma 11, primo periodo, previamente comunicati agli enti di cui al presente periodo. La pubblicazione deve consentire all’elettore di accedere alle informazioni ivi riportate attraverso la ricerca per circoscrizione, collegio, partito e per cognome e nome del singolo candidato. Con decreto del Ministro dell’interno, da emanare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono definite le modalita’ tecniche di acquisizione dei dati su apposita piattaforma informatica.